Continua la valanga di novità che arriva dai saloni del CES 2017 che si sta svolgendo in questi giorni a Las Vegas. Parliamo di due interessanti novità riguardanti due dei più famosi brand legati ai sistemi di navigazione, anche se uno dei due, TomTom, non gioca in casa con la sua nuova applicazione.

Partiamo però da Sygic che ha annunciato una collaborazione con Ford che porterà all’integrazione fra Sygic Car Navigation e lo schermo Sync 3 dei veicoli Ford. Attraverso la funzione AppLink l’app di navigazione sarà proiettata dallo smartphone allo schermo del sistema di infotainment Ford.

Basterà collegare lo smartphone Android o iOS all’auto attraverso il cavetto USB per trasmettere subito l’applicazione sul cruscotto. Sarà possibile controllare il sistema di navigazione anche attraverso i comandi vocali, per garantire la massima libertà a chi sta guidando.

Completamente diversa invece l’applicazione presentata da TomTom, che si orienta verso il fitness tracking. TomTom Sports è infatti destinata ai possessori di TomTom Runner, Touch, Adventurer, Spark e Multisport e sarà disponibile sul Play Store a partire dalla fine del mese di gennaio.

In questo modo sarà possibile acquisire i dati dal proprio indossabile, sia i risultati degli allenamenti che quelli relativi a uno dei 12 tipi di attività riconosciute automaticamente, come corsa, ciclismo, nuoto, sci o escursionismo.

I dati, che possono essere raccolti a ciclo continuo, possono essere condivisi in qualsiasi momento con applicazioni come Strava, Nike+, Endomondo, MapMyFitness e Runkeeper per confrontare le prestazioni ottenute dagli altri utenti e per migliorare i propri record.