Se siete appassionati di audio saprete che uno dei principali problemi degli speaker wireless è quello della sincronia: a meno di non rivolgersi a soluzioni proprietarie come quelle proposte da Sonos, è impossibile riprodurre lo stesso brano su speaker diversi, collegati tramite WiFi, mantenendo una perfetta sincronia.

La situazione sembra finalmente giunta a una svolta importante, come afferma Kevin Robinson, vice presidente della WiFi Alliance. Il gruppo, che raccoglie praticamente l’intera industria tecnologica, sta per certificare una nuova funzionalità chiamata TimeSync che permetterà ai dispositivi connessi tramite WiFi di mantenere una perfetta sincronia.

Non sarà necessario rivolgersi a dispositivi della stessa compagnia, visto che l’aderenza allo standard garantirà il perfetto funzionamento di TimeSync su ogni apparato. La prima soluzione che viene in mente è quella degli speaker WiFi collocati in diverse stanze: finalmente sarà possibile avere la musica sincronizzata senza dover spendere cifre esagerate per acquistare soluzioni proprietarie.

Le applicazioni di TimeSync sono comunque virtualmente illimitate: sarà ad esempio possibile sincronizzare video e audio in fase di registrazione, raccogliere dati da apparecchiature industriali o tramettere lo stesso video su entrambi i poggiatesta della vostra auto, senza che i bambini si lamentino per lo sfasamento tra i due filmati.

Sarà necessaria una nuova generazione di dispositivi hardware e i primi chipset aderenti al nuovo standard saranno disponibili già da metà anno, mentre per i primi prodotti consumer bisognerà attendere almeno fino all’inizio del 2018.