Quando parliamo di auto elettriche è difficile non tirare in ballo Tesla, l’azienda partorita dal genio di Elon Musk per rivoluzionare il settore automobilistico ancorato ancora troppo all’uso di combustibili fossili; l’ultima nata, sebbene ne siano state consegnate solo 30 fin’ora, si chiama Tesla Model 3, e tra le tante novità di cui sarà portatrice arriva anche l’addio alle chiavi.

Ebbene si, per aprire, chiudere, accendere e spegnere la nuova Tesla Model 3 non sarà necessario avere alcuna chiave, ma semplicemente il vostro smartphone (e l’app di Tesla installata); l’auto sfrutta la tecnologia Bluetooth LE (a basso consumo) per riconoscere il vostro smartphone ed effettuare le operazioni che solitamente facciamo con una chiave.

Tesla fornirà anche un paio di tessere plastiche dotate di chip NFC, anche queste utilizzabili come sostituto della chiave, in caso di necessità. L’uso dello smartphone permetterà alla Tesla Model 3 di dire addio alla serratura sulla portiera, rendendo l’auto se possibile ancora più futuristica.

L’uso dello smartphone al posto delle chiavi potrebbe per molti essere una trovata molto comoda, visto che risulta sempre più difficile uscire di casa senza il nostro amato dispositivo in tasca; allo stesso tempo, però, nascono nuovi timori riguardanti la sicurezza nell’utilizzo di queste tecnologie. Voi che ne pensate?

Fonte immagine