Tech 21 è una società che si occupa di creare cover con un materiale particolare simile al gel. Finora si è occupata di proteggere gli iPhone, ma esordirà a breve il primo prodotto pensato per dispositivi Android.

Il materiale creato da Tech 21 è un polimero con una struttura molecolare che lo rende un fluido non newtoniano: tale categoria di fluidi è nota per le sue proprietà estremamente curiose, ma finora non era stata utilizza per produrre case per cellulari. I fluidi non-newtoniani sono fluidi che reagiscono modificando la propria viscosità in base alla forza applicata ad essi: un colpo con poca forza non varia molto la loro consistenza, ma una forza molto intensa li rende estremamente duri – tanto da farli diventare solidi.

Un esempio “reale” di un fluido newtoniano può essere una bacinella d’acqua che contiene amido (di riso, di mais…) oppure fecola di patate in quantità sufficiente. Capovolgendo rapidamente la bacinella, il liquido si trasformerà per qualche istante in semi-solido e non lascerà la bacinella schizzando in giro. Allo stesso modo, un tentativo in inserire un cucchiaio nella soluzione applicando una forza intensa farà diventare il fluido semi-solido e impedirà al cucchiaio di penetrare a fondo.

L’idea di Tech 21 è che utilizzare tali fluidi nella creazione di una cover può renderla più efficace in caso di caduta. Per dimostrarlo è stato utilizzato un martello per colpire vari telefoni, senza produrre danni di alcun tipo.

Al momento sono in preparazione case per i Samsung Galaxy, ma potremmo vederne anche per altri modelli.

Via