Quando vediamo bambini che non sanno ancora camminare usare tablet o smartphone, senza ombra di dubbio ci salta all’occhio la possibilità che questi strumenti possano diventare una vera e propria droga.

Andando a vedere i dati, ci accorgiamo di come la situazione sia più seria di quel che sembra: in UK e USA bambini di appena 8 anni arrivano a passare 8 ore davanti a media tecnologici. Ragazzi statunitensi tra i 13 e 17 anni mandano più di 3000 messaggi il mese. Ma concentriamoci sulla situazione italiana: un adolescente su 4 passa più di 3 ore al giorno sui social network, il 60% dei giovani reputa internet irrinunciabile, di cui il 25% senza i suoi amici virtuali “si sente solo”.

Secondo una ricerca USA del 2010, i genitori, ormai, non impongono più limiti sull’uso di tali strumenti, lasciando che i loro figli ne facciano un uso smodato. La Cina, paese nel quale questo problema è presente in maniera importante, ha deciso di intervenire duramente creando appositi campi di cura. Secondo lo psicoanalista Fulvio Scaparro, i bambini/ragazzi fanno uso eccessivo delle nuove tecnologie semplicemente perché non hanno altro da fare.

E in un certo senso è vero, un tempo molti ragazzi si trovavano in parchi pubblici e giocavano 1-2 ore al giorno a calcio o altro. Al giorno d’oggi, essendo un mondo molto più pericoloso, i genitori fanno fare sport ai figli solo in strutture private, mentre chi non se le può permettere sta a casa a non fare niente. La teoria di Scaparro è avvalorata da un dato a nostro avviso significativo: durante le vacanze l’uso di internet da parte dei giovani diminuisce sensibilmente, questo perché hanno possibilità di divertirsi in altro modo (in spiaggia ad esempio).

Il nostro augurio è che i bambini si avvicinino nel modo e nei tempi corretti al mondo di internet, per educarli e far in modo che capiscano i possibili rischi delle loro azioni online.

Via