L’USB Promoter Group ha rivelato la prossima evoluzione delle sue popolari periferiche: stiamo parlando di USB4.

Il nuovo standard, che è ancora una bozza nelle fasi finali della revisione, si basa sul protocollo Intel Thunderbolt 3, che offre una velocità fino a 40Gbps su cavi Type-C Thunderbolt con certificazione specifica.

USB4 è due volte più veloce degli attuali massimi di USB 3.2 ed è anche retrocompatibile con le specifiche e dispositivi USB 3.2, 2.0 e Thunderbolt 3 esistenti.

Le caratteristiche di USB4 potrebbero fornire il doppio della larghezza di banda dell’USB 3.2 ma in realtà corrispondono alla velocità delle attuali specifiche Thunderbolt 3 di Intel. Presumibilmente, il nuovo standard fornirà anche il supporto al protocollo PCI Express di Thunderbolt, che può alimentare GPU esterne nella giusta configurazione.

In pratica, tutto ciò che Thunderbolt 3 può fare (come il supporto per il doppio monitor 4K 60fps, la ricarica a 100 W, ecc.), anche USB 4 dovrebbe essere in grado di farlo.

Considerando il numero di produttori di telefoni che utilizzano ancora l’USB 2 su un connettore Type-C, potrebbe volerci ancora tanto tempo prima che USB4 arrivi in qualsiasi telefono ma i Chromebook e altri laptop dovrebbero vedere il nuovo standard prima.

Per l’esordio sul mercato di USB4 dovrebbero volerci uno o due anni di pazienza. Staremo a vedere.