Stonex One, il nuovo progetto di Stonex che mira a proporre sul mercato uno smartphone dalle caratteristiche da top di gamma ad un prezzo contenuto, continua a far parlare di sé questa volta sul lato software.

Per chi non sta seguendo lo sviluppo di Stonex One, ricordiamo che lo smartphone arriverà sul mercato con una versione modificata di Android 5.0 Lollipop col nome di Ciao OS. Dunque una vera e propria custom ROM realizzata da hoc (ma che come abbiamo visto non sarà troppo diversa da Android Stock).

Tuttavia quest’oggi il team di Stonex sembra stia pensando ad una duplice soluzione: ovvero realizzare (magari insieme alla community che segue il progetto) un porting della CyanogenMod per Stonex One. Facciamo attenzione però, stiamo parlando di un porting e non di un supporto ufficiale da parte della Cyanogen Inc. Questo vuol dire che la Ciao OS sarà sicuramente più stabile, sviluppata e il sistema operativo di riferimento per lo smartphone. Anche se, con la stessa foto su Twitter si parla di uno Stonex One Cyanogen Edition (ma forse è stato “semplificato” per limite di caratteri?).

Stonex comunque, come già sapevamo, ha intenzione di rendere disponibili più ROM per il suo Stonex One e questo viene ribadito su Facebook da Vanni, lo sviluppatore software, che conferma anche che il cambio di ROM potrà avvenire senza root e senza la perdita della garanzia. Tutto sarà comunque più chiaro quando si arriverà a quel momento, per ora, è già tanto che riusciamo a vedere Stonex One in foto.

Se volete dire la vostra in merito al porting della CyanogenMod per Stonex One potete lasciare un commento, sicuramente il team di Stonex si preoccuperà di raccogliere anche i vostri feedback. Oppure su Facebook o Twitter.