Dopo l’antipasto rilasciato a gennaio, in occasione del CES 2017HDMI Forum ha pubblicato le specifiche ufficiali del nuovo standard HDMI. Arrivato alla versione 2.1, lo standard è stato rilasciato ai produttori perché possano integrare il nuovo formato nei propri dispositivi.

HDMI 2.1 porta il supporto a nuovi formati come i video 4K a 120 Hz, i video 8K a 60 Hz e i video 10K. Sulla carta almeno, visto che non sarà semplice, almeno per il momento, trovare dispositivi che supportino simili risoluzioni, oltre a un congruo numero di contenuti.

Si tratta più che altro di uno standard adatto a durare parecchio nel tempo piuttosto che andare a migliorare la soluzione attuale, visto che al momento il formato 4K non è ancora particolarmente diffuso, almeno nelle case delle masse, e i formati come 8K e dynamic HDR sono lontani dal diventare di uso comune.

Ovviamente lo standard è retro compatibile quindi un cavo HDMI 2.1 potrà essere utilizzato anche sui dispositivi già in commercio, nell’attesa che la tecnologia faccia un passo in avanti e possa sfruttare i nuovi limiti imposti