Dopo aver prodotto la replica di BB-8 in occasione del settimo episodio della saga di Star Wars, Sphero torna a produrre un interessante gadget in vista del lancio del terzo episodio di Cars, film di animazione Disney che sarà nelle sale a settembre.

Il gadget non poteva che essere dedicato a Saetta McQueen, protagonista della serie, amato da grandi e piccini per la sua simpatia. La macchina può essere controllata completamente tramite smartphone Android o iOS, in un raggio di 30 metri e con un’autonomia di circa 40 minuti a una velocità massima di poco superiore ai 10 chilometri orari.

Fin qui non ci sarebbe niente di strano, nemmeno citando le luci anteriori e posteriori che si accendono. Le cose particolari iniziano parlando del parabrezza, che è in realtà un display LCD trapezoidale con risoluzione 320 x 120 pixel, in grado di mostrare gli occhi di Saetta McQueen, permettendo varie espressioni che cambiano a seconda della situazione.

Non mancano le sospensioni indipendenti, che permettono alla macchina di muoversi reagendo ai tocchi ma il vero pezzo forte è la bocca. Realizzata in plastica morbida e deformabile, che garantisce anche una buona resistenza agli urti frontali, è sincronizzata con la voce de personaggio per un effetto finale davvero realistico.

Sono presenti oltre 300 frasi che verranno utilizzate in maniera adatta alle situazioni in cui si troverà la macchinina. Sono stati utilizzati sei motori per l’animazione, uno per la bocca e cinque per sospensioni e movimento. La versione robotica di Saetta McQueen prodotta d Sphero sarà in vendita nel corso dell’estate anche nel nostro Paese a un prezzo indicativo di 349 euro.