Con ogni probabilità una delle icone presenti nella vostra Home è quella di Google Play Store, e quasi sicuramente ogni volta che l’aprite utilizzare il drawer laterale per accedere alla sezione “Le mie app” per controllare la presenza di aggiornamenti o per verificare quali sono state aggiornate di recente.

In occasioni come queste tornano sicuramente utili le Scorciatoie introdotte da Google con Android 7.1 Nougat, una delle quali permette di accedere istantaneamente alla propria sezione delle applicazioni. Basterà dunque avere uno smartphone dotato di Android 7.1 oppure, e questa è una informazione interessante, Nova Launcher 5, un launcher alternativo in grado di replicare quasi esattamente le funzioni di un dispositivo con l’ultima release del robottino verde.

Se disponete di una di queste due opzioni sarà dunque sufficiente premere a lungo sull’icona del Play Store, selezionare la voce “Le mie app” e trascinarla nella Home. A questo punto un semplice tocco vi porterà immediatamente alla sezione dedicata alle vostre applicazioni senza dover passare per la pagina principale.

Trovate utile questa scorciatoia o ne preferireste altre di simili ma più utili per le vostre necessità? Fatevi sentire nel box dei commenti.