Siamo ormai abituati a vedere campagne Kickstarter per prodotti più o meno innovativi e tra questi parecchi sono dedicati a Mini PC, basti pensare, ad esempio, a Remix Mini. Il progetto di cui parliamo oggi è però qualcosa di insolito, che riprende l’idea di fondo, creare un mini PC da collegare ad uno schermo ma aggiunge un display touch che lo rende molto simile ad un piccolo tablet portatile.

Solu, questo il nome del mini PC, è un quadrato che misura 4,5 pollici per lato ed una volta connesso ad un display può funzionare come touchpad per interagire con il desktop. Al suo interno gira un sistema operativo basato su Linux  chiamato, senza troppa fantasia, SoluOS ed integrato ad un servizio di cloud storage chiamato SoluCloud.

Solu può essere acquistato a 349 euro con consegne che dovrebbero partire da Maggio 2016, un prezzo impegnativo giustificato completamente dalla dotazione hardware di primo livello. All’interno del mini PC troviamo infatti un SoC NVIDIA Tegra K1 con 4GB di RAM e 32GB di memoria, che secondo gli sviluppatori dovrebbero essere utilizzati come cache locale, visto che i file dovrebbero essere memorizzati sul cloud e sincronizzato al login.

Il display touch screen ha una risoluzione di 1440 x 1440 pixel, con una incredibile densità di 450 ppi. La connettività è completa, grazie al supporto WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0 e USB Type-C mentre la batteria integrata ha una capacità di 1200mAh. Sono supportati display esterni con risoluzione 4K che andranno collegati attraverso un adattatore da collegare alla porta USB Type-C.

Potete trovare maggiori dettagli sul progetto, che a 12 giorni dalla fine ha quasi raggiunto i 200.000 dollari richiesti, sulla pagina ufficiale di Kickstarter, da dove potrete anche acquistare il vostro Solu, se l’idea vi ha convinto. Vi lasciamo con il video dell’evento di lancio di Solum, avvenuto poche settimane fa a San Francisco, California.

Via