Project Ara nasce per offrire agli utenti la possibilità di creare lo smartphone dei loro sogni, personalizzandolo attraverso l’acquisto e l’installazione di moduli. Questo significa che sarà possibile sceglierne fotocamera, sensori, RAM, CPU e via dicendo, ma soprattutto sarà possibile sceglierne la batteria, vero punto debole degli smartphone più recenti.

Ad esempio, sarà possibile scegliere se installare uno o più moduli batteria, variando così l’autonomia dello smartphone. Saranno molte le aziende impegnate nella loro produzione e fra queste vi sarà anche SolidEnergy, una start-up nata nel 2012 che opera nel campo delle ricerca di nuove soluzioni per la realizzazione delle batterie. Essa realizzerà un suo modulo batteria che, attraverso una speciale tecnologia messa a punto di recente, riuscirà ad offrire la stessa capacità di quelle tradizionali in dimensioni più piccole.

Ciò significa, che per avere la capacità delle batterie che vediamo oggi negli smartphone sarà necessario occupare meno spazio e questo è sicuramente un grande aspetto a favore per l’assemblaggio di Project Ara. Questa speciale batteria sarà prodotta in versione commerciale nel corso del 2016, dunque fra un po’ di mesi. Speriamo che rivoluzioni anche il mondo degli smartphone tradizionali e non solo quello di Project Ara.

Via