“La tecnologia è semplicemente uno strumento, può cambiare i comportamenti ma si adatta alle culture esistenti”. Questo è in sostanza il pensiero di Gianfranco Chicco, direttore editoriale della Social Media Week che TuttoAndroid ha intervistato in anteprima per voi.

Una tecnologia sempre più nascosta ma sempre più presente nelle nostre vite, tanto da essere utilizzata come tema dell’edizione 2016 dal titolo La tecnologia invisibile. Design, Behaviour, Data: cosa c’è dietro il Mobile e i Social Media?”. Il mobile è ormai diventato l’anello di congiunzione tra il mondo fisico e quello digitale, strumento indispensabile per interfacciarsi con la rete e con le altre persone.

I Social Media si sono evoluti e ora la loro forza non è tanto nei loro contenuti quanto piuttosto nelle tendenze che sono in grado di creare. Basti pensare ai ristoranti che adattano il loro menù in  base alla possibilità che un determinato piatto, molto curato dal punto di vista estetico, possa essere fotografato e condiviso su Instagram rispetto ad un altro più gustoso ma esteticamente meno appagante.

Proprio il cibo è uno degli argomenti principali della sessione milanese e sarà presente in tutte e tre le giornate dedicate riservando approfondimenti verticali ai singoli temi. Inevitabile il collegamento tra la Social Media Week e l’edizione di Expo tenutasi pochi mesi fa proprio a Milano, che ha portato, come sottolinea lo stesso Gianfranco Chicco, alla creazione di un vero e proprio percorso che va a toccare tutti i macro argomenti della manifestazione.

Social Media Week si aprirà il 6 giugno con un interessante keynote dal titolo “Digital Leaders: come le tecnologie sociali cambiano il rapporto con chi ci guida”, che illustrerà come i nuovi leader non siano necessariamente le persone più potenti o più intelligenti, quanto piuttosto quelle persone in grado di sfruttare i social media in maniera intelligente, influenzando le persone che li utilizzano e orientando, in qualche modo, le loro scelte.

Abbiamo inoltre chiesto a Gianfranco Chicco di suggerirci le sessioni più interessanti per un pubblico molto attento alla tecnologia come quello di TuttoAndroid che potrà ad esempio scoprire, martedì 7 giugno, come le società di calcio sfruttino i Big Data, ovvero le grandi aggregazioni di dati, per decidere quale squadra schierare in base all’avversario ma anche come coinvolgere maggiormente i propri tifosi. L’evento si intitola “Big Data e Sport: la scienza dei dati applicata al mondo del calcio” ed è in programma alle 17:45.

Il giorno seguente sarà interessante seguire “Assistenti Vocali, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: la tecnologia sempre più diffusa, sempre più invisibile” in programma alle 11:45. L’evento permetterà di conoscere quale sarà il futuro degli assistenti vocali, che rappresentano la vera evoluzione della tecnologia che a breve abbandonerà gli schermi con i quali attualmente ci relazioniamo per diventare completamente immersiva pur senza essere percepita, sottolineando ancora una volta il tema della tecnologia invisibile, filo conduttore della Social Media Week.

Giovedì infine sarà il turno di Google nell’evento “Winning The Micromoments In The Customer Experience” in programma alle 11:45, nella quale Big G ci parlerà dei suoi Micro Moments, mostrandoci come la tecnologia sia già parte integrante della nostra vita e ci aiuti a trovare in tempo reale le informazioni di cui abbiamo bisogno, in maniera ancora una volta invisibile e senza che sia in realtà necessario andarle a cercare.

L’appuntamento è quindi dal 6 al 10 giugno 2016 presso BASE nel “distretto del design” in via Tortona a Milano. Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi utilizzando questo link. Trovate inoltre il programma completo della manifestazione nella pagina dedicata, raggiungibile a questo indirizzo, che vi permetterà di organizzare minuziosamente la vostra partecipazione alla Social Media Week.

Immagine – Roberta Tartaro