Se siete utilizzatori di Snapchat potreste essere tra gli utenti che si sono lamentati per le modifiche portate dall’ultimo aggiornamento dell’app per Android. Il restyling praticato dal noto servizio di messaggistica e condivisione non è andato giù a molti, ma per fortuna esiste un rimedio semplice, purtroppo con un “prezzo” da pagare.

Le principali critiche sarebbero provocate da un’interfaccia maggiormente personalizzabile ma, a detta di molti utenti, eccessivamente disordinata e dispersiva, con qualche pubblicità non desiderata. Se volete a tutti i costi tornare indietro c’è un solo modo: disinstallare l’app Android di Snapchat e reinstallare la vecchia versione.

Dato che alcuni di coloro che ci seguono potrebbero essere alle prime armi o non intendersene particolarmente, vi spieghiamo in qualche breve passaggio il da farsi:

  1. disinstallate Snapchat dal vostro smartphone: potete farlo direttamente dal drawer (la lista di app) tenendo premuto sull’icona corrispondente e selezionando la voce corretta, oppure scorrendo tra le app installate all’interno delle impostazioni;
  2. disattivate l’aggiornamento automatico delle app del Play Store: per farlo è sufficiente aprire il Google Play Store, richiamare il menu tramite swipe verso destra (o premendo sulle tre linee in alto a sinistra), selezionare impostazioni e quindi aggiornamento automatico app, scegliendo la voce non aggiornare automaticamente;
  3. scaricate manualmente la vecchia versione di Snapchat: basta scaricare l’APK della versione 10.22.7.0 da APKMirror (link in basso) e installarlo, senza poi andare ad aggiornare l’app sul Play Store (altrimenti ritornerete alla nuova versione).

Tutto questo ha però un prezzo: installando una vecchia versione non potrete avere le future funzionalità, le correzioni di bug ed eventuali aggiornamenti di sicurezza, quindi pensateci bene. Potrete comunque cambiare idea quando volete e aggiornare, non si tratta di una scelta definitiva. Se siete convinti a procedere vi lasciamo come promesso al link per scaricare la vecchia versione. Fate attenzione a non scaricare APK da siti o portali non sicuri.