Nel panorama delle applicazioni di messaggistica istantanea, Snapchat è riuscita a ritagliarsi una fetta del mercato grazie ai messaggi che si cancellano automaticamente, in pieno stile “Mission Impossible”. Se siete degli utilizzatori di Snapchat però dovreste prestare molta attenzione al consumo dei dati, causato da un bug segnalato da molti utenti.

Parecchi utenti hanno segnalato che l’applicazione effettua traffico in background anche senza essere utilizzata, consumando una parte dei preziosi dati mobili. Un utente ha rilevato che in soli tre giorni l’app ha consumato 380MB, senza che fosse mai stata avviata. Ben più grave il caso dell’utente attivo che ha rilevato 70MB di traffico durante l’uso dell’app, riscontrando però un uso dei dati in background di ben 1.7GB i pochi giorni.

Non ci sono molte possibilità per ovviare a questo bug: o si disinstalla l’applicazione in attesa di un aggiornamento che risolva il problema, o si disabilità la connettività in background, operazione certamente non alla portata di tutti. Per limitare i dati in background dovrete infatti aprire le Impostazioni del sistema, andare su Utilizzo dati, selezionare l’app e cliccarci sopra. A questo punto vedrete il riepilogo dei dati consumati e potrete, tramite l’apposito pulsante, limitare i dati in background, in modo da preservare i dati mobili.

Via