Il mondo degli smartphone è in continua evoluzione e lo stesso vale anche per quello di applicazioni e servizi dedicati all’utenza mobile: nelle scorse ore sono state Snapchat e Microsoft Translator a ricordarcelo.

Per quanto riguarda Snapchat, il popolare servizio di messaggistica istantanea si è aggiornato ed ha introdotto la funzionalità Gruppi, grazie alla quale gli utenti potranno partecipare a conversazioni con più persone (fino a 16) con cui condividere i propri contenuti (i messaggi inviati si cancelleranno automaticamente dopo 24 ore, così come gli Snap non aperti).

Ma quest’ultimo aggiornamento di Snapchat introduce anche altre novità, come due ulteriori strumenti creativi (Scissors e Paintbrush) e l’integrazione con Shazam (sarà possibile riconoscere una canzone senza dover uscire dall’applicazione).

Passando a Microsoft Translator, nelle scorse ore il colosso di Redmond ha annunciato l’introduzione di un’importante nuova feature: ci riferiamo ad un sistema di traduzione in tempo reale per consentire a due o più persone (fino a 100) di lingua diversa di conversare agevolmente tra loro usando ciascuna il proprio smartphone (o tablet o PC).

Vi lasciamo ad un video dimostrativo di tale nuova funzionalità, che dovrebbe essere implementata nelle applicazioni mobile a partire da questa settimana. Buona visione: