C’è una nuova truffa a nome di Poste Italiane che sta circolando fra gli utenti tramite SMS e le segnalazioni ci arrivano direttamente dal nostro gruppo Facebook.

La truffa in questione è organizzata secondo i soliti canoni e cioè con un breve testo, in lingua più o meno italiana, che avvisa di un problema al conto o alla carta e invita a cliccare il link in allegato per risolverlo.

Abbiamo sospeso le sue Utenze Postali per mancata Sicurezza Web. Segua le istruzioni al seguente link. (link da cliccare)

Abbiamo ricevuto informazioni di sospendere il suo conto BPOL. Vai su (link da cliccare) per maggiori informazioni. Grazie Poste.

Ovviamente, ma è quasi superfluo sottolinearlo, i messaggi in questione non provengono da Poste Italiane e ciò è evidente immediatamente facendo attenzione alla forma del testo e ai link allegati, che non portano in alcun modo al sito ufficiale (poste.it). L’unico scopo di questi SMS è quello di invogliare l’utente a cliccare sui link così da consentire ai malintenzionati che ci sono dietro di rubare dati come PIN, password, indirizzi, numeri delle carte, numeri di telefono e credenziali d’accesso varie.

Il nostro consiglio è il solito e cioè di fare molta attenzione ai messaggi che si ricevono, SMS, WhatsApp, Facebook Messenger, ecc., perché basta poco per individuare quelli truffaldini e nel dubbio comunque meglio contattare chi di dovere tramite i canali ufficiali prima di cliccare qualsiasi cosa.

Nel caso di messaggi come questi è sufficiente ignorarli e cancellarli per tenersi al riparo, pertanto non c’è bisogno di eseguire chissà quali operazioni; c’è poi anche la possibilità di bloccare i mittenti e di segnalarli come SPAM, che può servire a prevenire casi futuri di questo genere. Chi di voi riceve SMS truffa?

Mille grazie a Elia Latini e Alfredo Benincasa per le segnalazioni.