Il Gruppo Volkswagen si è mostrato il più reattivo del panorama automobilistico internazionale a recepire la novità targata Amazon: SEAT, da questo punto di vista, rimane il fiore all’occhiello del Gruppo grazie alla disponibilità di una varietà di lingue tra cui l’italiano, ma SKODA ha intenzione di prendere altrettanto sul serio l’assistente digitale Amazon Alexa.

La casa automobilistica ceca ha “liberato” Alexa, fresco di approdo in Italia sugli speaker Echo, all’interno delle proprie vetture, per cui i proprietari, qualora lo volessero, possono già interrogare l’assistente in una delle tre lingue attualmente supportate: inglese, tedesco e francese.

Attraverso l’integrazione di Amazon Alexa su SKODA Connect, i clienti possono comunicare a voce con la propria auto ricevendo le informazioni richieste sullo smartphone o sullo speaker Echo, di casa o dell’ufficio. Tra i parametri che Alexa è in grado di comunicare ci sono il livello del carburante ed il consumo medio, l’effettiva chiusura dei finestrini e delle portiere, il chilometraggio e persino il luogo in cui è parcheggiata la vettura.

Per beneficiare di queste informazioni e di quelle che verranno eventualmente integrate in futuro, è sufficiente avere un veicolo con SKODA Connect e SIM dati integrata oltre ad un dispositivo in cui è integrato Amazon Alexa, nativamente o tramite app. La lingua italiana, dicono, arriverà nel corso dei prossimi mesi.