Cosa rende Siri tanto forte in confronto ai principali competitor, come Google Assistant? Sicuramente il supporto a moltissime lingue, fattore non indifferente per un assistente virtuale per poter essere apprezzato e utilizzato da molti utenti.

Secondo un report di Reuters, una testata britannica, Siri ha sperperato la propria leadership nel campo degli assistenti virtuali. La concorrenza, formata da Google Assistant, Microsoft Cortana e Amazon Alexa, ha infatti introdotto sempre nuove funzionalità esclusive che sull’assistente della mela mancano, rendendolo meno completo sotto molti aspetti.

Se c’è un fattore però che rende Siri migliore degli altri è il supporto al multilingua. L’assistente di Apple è attualmente disponibile in ben 21 lingue (compreso l’italiano) localizzate in 36 diversi Paesi, un record nel settore. La concorrenza si ferma a cifre decisamente inferiori: Microsoft Cortana si piazza al secondo posto con 8 lingue supportate, mentre Google Assistant e Amazon Alexa sono ancora ben indietro con rispettivamente solo 4 e 2 lingue supportate.

La spiegazione di questa situazione è semplice. La maggior parte delle vendite degli smartphone Apple avvengono al di fuori degli Stati Uniti, dove i diretti rivali, al contrario, concentrano la maggior parte dei propri sforzi. Rendere il proprio assistente virtuale disponibile in diverse lingue è certamente frutto di questa strategia di mercato, ma i competitor devono necessariamente correre ai ripari.

Per far fronte a ciò, Microsoft ha annunciato di aver adibito una redazione composta da 29 persone impiegate nel personalizzare Cortana per i diversi mercati locali. Per quanto riguarda Google e Amazon, quest’ultime hanno assicurato di aggiungere presto il supporto a molte altre lingue e speriamo che l’italiano sia tra queste.

Vedremo cosa ci aspetta per il futuro nel settore sempre più in crescita degli assistenti virtuali, con l’imminente lancio di Samsung Galaxy S8 e il suo assistente Bixby a bordo ormai quasi certo. Vi ricordiamo che Bixby è stato sviluppato in collaborazione con Viv, che comprende gli originali creatori di Siri, e che è stata recentemente acquistata da Samsung. Potremo dunque apprezzare fin dove è arrivata la piattaforma di intelligenza artificiale il 29 marzo, data in cui si terrà il Samsung Galaxy Unpacked 2017.