L’azienda tedesca Sennheiser, come già vi comunicammo durante il mese di Novembre, sta attualmente lavorando alla realizzazione di alcuni moduli audio destinato a Project Ara. L’intento, ovviamente, è quello di portare la migliore qualità sonora possibile a bordo dello smartphone modulare made in Google.

Le difficoltà da un punto di vista ingegneristico non sono ovviamente poche ma i ragazzi di Sennheiser sembrano essere riusciti ad oltrepassare anche quello che in un primo momento era sembrato il limite tecnico più importante, ovvero la mancanza di un ingresso jack.

Il primo modulo creato dal’azienda non prevedeva alcun ingresso/uscita audio ed era dunque compatibile solo con dispositivi wireless. Quest’oggi, grazie ad un video-update pubblicato da PhoneBloks, siamo però venuti a conoscenza di una importante novità: dopo mesi di lavoro gli ingegneri sono riusciti ad integrare un ingresso/uscita di tipo fisico, composta da due jack allineati tra loro.

In questo modo il modulo viene reso compatibile anche con le apparecchiature non-wireless e, inoltre, l’adozione di una siffatta soluzione rende possibile il collegamento di un microfono stereo.

Come mostrato nel filmato che trovate allegato a fine articolo Sennheiser è attualmente al lavoro anche su un secondo modulo, dotato di un singolo jack audio ed equipaggiato con un amplificatore per cuffie da 150 milliwatt e con un DSP a bassa latenza.

senn1

 

Via