Secondo un dirigente di Mozilla, Google rallenta YouTube sulle piattaforme Edge e Firefox. Agli inizi dello scorso anno YouTube aveva subito un’opera di rinnovamento sotto il profilo del design mediante la libreria proprietaria di Google Polymer, presentata come uno strumento per rendere possibile un “quicker feature development” della piattaforma stessa. Adesso il dirigente di Mozilla Chris Peterson ha accusato Google di essersi servita proprio del framework in questione per rendere YouTube più lento su Edge e su Firefox.

L’accusa in questione è arrivata dal profilo Twitter di Peterson, Technical Program Manager di Mozilla: il dirigente mette in evidenza come nel rinnovamento di YouTube mediante Polymer abbia un ruolo importante la Shadow DOM v0 API, che è disponibile soltanto per Google Chrome. Ne consegue che YouTube risulta essere fino a cinque volte più lento su browser della concorrenza quali Edge di Microsoft e Firefox di Mozilla. Peterson, come potete vedere qui sotto, ha poi proseguito, approfondendo le proprie lamentele:

Il dirigente non ha mancato di menzionare anche un paio di soluzioni che consentono agli utenti di Edge e di Firefox di aggirare il problema. I rimedi in questione prevedono l’utilizzo di estensioni che hanno la funzione di ripristinare la versione di YouTube pre-Polymer.

Peterson ha inoltre suggerito che un’altra opzione per risolvere il fastidioso problema potrebbe consistere nel mettere a disposizione degli utenti di browser interessati una versione più vecchia di YouTube. D’altro canto, è quello che Google sta già facendo per Internet Explorer 11.

Un altro aspetto interessante della questione che vale la pena sottolineare è che le versioni più recenti di Polymer supportano entrambe le API Shadow DOM v0 e v1, tuttavia per qualche motivo non meglio precisato Big G continua a fare uso di Polymer 1.0 con la v0. Google non ha ancora reso nota la propria posizione sulla questione, ma non è escluso che lo faccia in tempi brevi.