Le settimane che seguono la chiusura di un trimestre sono sempre ricche di dati statistici sull’andamento dei vari mercati. Non poteva mancare App Annie con il suo report periodico legato al mercato delle applicazioni mobili. Grazie ai mercati emergenti del sud est asiatico, Google Play continua a crescere rispetto ad iOS, almeno per quanto riguarda il numero di applicazioni Android scaricate.

Nei nuovi mercati cresce il numero di utenti che acquistano il loro primo smartphone, e quasi sempre si tratta di un dispositivo Android e questo ha portato il totale di applicazioni Android scaricate ad essere superiore a quelle scaricate dagli utenti iOS del 90%, contro l’85% del trimestre precedente.

Gli sviluppatori di applicazioni sono consapevoli di questo mercato in continua espansione e si stanno attrezzando per adeguare la loro offerta alle necessità dei paesi emergenti, dove cresce il numero di smartphone super economici, nella fascia inferiore ai 50 dollari. Il mercato indiano, dove la penetrazione degli smartphone ha raggiunto appena il 10-15%, rappresenta la sfida più eccitante per gli sviluppatori, visto che occupa la terza posizione mondiale per numero di download.

Nel resto del mondo le app più utilizzate sono sempre quelle legate ai social media, mentre quelle che generano più download e guadagno sono ovviamente i giochi, a conferma della crescita costante della piattaforma Android.Per il resto gli Stati Uniti generano sempre il maggior numero di download mentre il Giappone è il paese che produce maggiori entrate al Play Store.

Via