Un utente Reddit ha scoperto un bug, se così vogliamo chiamarlo, relativo al browser Chrome per Android. Il “difetto” in questione consiste nella memorizzazione di alcuni siti all’interno di una lista relativa alle autorizzazioni anche se i siti in questione vengono visitati utilizzando la modalità incognito.

La modalità incognito, per sua stessa natura, non dovrebbe lasciare alcuna traccia di sé nella memoria del browser, ma ciò non accade quando si utilizza Chrome per Android.

Il seguente filmato mostra perfettamente come “eludere” la modalità incognito.

Nelle impostazioni di Chrome è presente una sezione denominata Impostazioni sito – Tutti i siti, al cui interno trovano posto tutte le pagine internet che richiedono permessi specifici o che memorizzano dati sul device.

Tale lista di siti internet si aggiorna anche quando la navigazione viene effettuata in modalità nascosta, ma solo in alcuni casi.

Se navigando in incognito si visita un sito che richiede l’accesso al full-screen per la riproduzione di un filmato (come nell’esempio video allegato sopra) o se ci si imbatte in una pagina che richiede l’accesso al microfono la sezione Tutti i siti verrà aggiornata. Questo non accade, ad esempio, se il sito memorizza dei dati sulla memoria.

Google è al lavoro per risolvere questo bug nella release stabile di Chrome per Android. Fino a quando l’applicazione non verrà aggiornata bisognerà ricorrere alla cancellazione manuale dei dati di Chrome per eliminare gli URL memorizzati nelle impostazioni.

Via