Su una cosa dobbiamo proprio essere d’accordo, cioè sul fatto che oggi gli smartphone hanno una potenza di calcolo che anni fa potevamo solo sognare. Sicuramente per il futuro la tecnologia avrà ancora passi in avanti da fare, ma intanto Samsung ha collaborato con i ricercatori dell’Università di Vienna per realizzare una sveglia particolare. Il seguente video, anche se in inglese, è abbastanza chiaro e comunque analizzeremo le particolarità di questa sveglia subito dopo averlo visto.

In pratica, non appena il terminale ha completato la ricarica ed è ancora collegato al caricabatterie, mentre dormiamo potremo letteralmente “donare potenza di calcolo” ai ricercatori che invieranno pacchetti di dati da elaborare che il telefono scaricherà solo tramite connessione WiFi. Ovviamente, Samsung ci tiene a precisarlo, l’applicazione userà soltanto l’hardware del telefono e mai avrà accesso ai dati personali. Non temete quindi e non lasciate potenza di calcolo inutilizzata, in sostanza è questo il messaggio che Samsung lancia ed in effetti è bello pensare di poter creare un super calcolatore senza far altro che scaricare un’applicazione. Inoltre saremo anche utili alla ricerca scientifica senza nemmeno dover far nulla.

Per installare la sveglia e iniziare a far parte di un super computer, non dovrete far altro che installare l’applicazione Samsung Power Sleep usando il collegamento qui sotto all’interno del badge.

[pb-app-box pname=’at.samsung.powersleep’ name=’Samsung Potenza sonno’ lang=’it’]

Complimenti a Samsung per l’iniziativa.

Via