Il peggiore incubo per un viaggiatore è sicuramente quello di perdere il proprio bagaglio e per questo Samsonite e Vodafone hanno presentato, al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, una nuova soluzione che renderà più facile tenere sotto controllo la propria valigia. Si tratta di una opzione per la soluzione Track & Go, un dispositivo che può essere inserito nella borsa da viaggio e monitorato dal suo proprietario.

Narrowband-IoT si basa sulla geolocalizzazione e gli alert di prossimità, che vi permetteranno di ricevere una notifica sullo smartphone qualora si trovi al di fuori della vostra portata. Potrete dunque essere certi di non dimenticare un bagaglio in treno e che nessuno proverà a sottrarvelo mentre, magari, state facendo un sonnellino.

Attraverso la geolocalizzazione sarà inoltre possibile conoscere la posizione del vostro bagaglio per recuperarli ovunque si trovino. Tutto questo ovviamente nel rispetto delle normative in vigore nelle compagnie aeree, utilizzando Vodafone come partner per la connettività mobile.

Tra i partner della soluzione troviamo anche Accent System che svilupperà la parte hardware e in The Pocket per l’integrazione dell’applicazione mobile.