L’applicazione di cui vi parliamo oggi riguarda la salute mentale, un campo in cui è piuttosto insolito trovare dei software dedicati. Il progetto in questione si chiama How is the world feeling? e mira a raccogliere una quantità di dati sufficiente a ricavare uno schema che correli la situazione psicologica delle persone al numero di suicidi.

L’applicazione è gratuita e disponibile per tutti sia per Android sia per iOS. I dati raccolti sono pubblici e consultabili da tutti ma naturalmente ogni informazione privata e/o personale non sarà mostrata a nessuno, nel rispetto della privacy di tutti gli utenti.

L’app è estremamente facile da utilizzare, visto che dovremo semplicemente rispondere a una domanda (come ci sentiamo in un certo momento) e poi specificare altre due o tre aspetti (ad esempio l’intensità del sentimento,  cosa stiamo facendo e se siamo soli o con altri).

Quando la fase di raccolta dati dello studio sarà conclusa (una settimana a partire dal 10 ottobre prossimo) degli esperti di salute mentale esamineranno i risultati per stabilire se è possibile stabilire un rapporto tra quanto emerso dall’esperimento e il tasso di suicidi. Solo negli States, infatti, oltre 42 mila persone all’anno si tolgono la vita, il che equivale a circa 117 al giorno. Riuscirà How is the world feeling? ad aiutare a combattere questo fenomeno?