Pepper, il famoso robot creato dall’azienda SoftBank, presto si servirà del sistema operativo Android per ottimizzare e incrementare le sue funzionalità. Il sistema operativo del robottino verde verrà installato sul tablet integrato sul petto del robot anche se l’azienda non ha ancora rivelato di preciso in cosa consisterà questa integrazione.

Masayoshi Son, CEO di SoftBank, inizialmente desiderava non aprire il sistema agli sviluppatori ma, vista la scelta effettuata, si è dovuto ricredere. L’azienda continuerà ad utilizzare il sistema operativo proprietario Naoqi per gestire il robot mentre Android, come accennato prima, verrà installato sul tablet presente sulla parte frontale di Pepper. Non è ancora chiaro il modo in cui l’azienda utilizzerà concretamente Android ma, con una probabilità elevata, si servirà del nuovo assistente smart Google Assistant, presentato ieri al Google I/O 2016.

Pepper non ha ancora un’utilità ben definita, vista anche la scarsa interrelazione con gli sviluppatori. Riuscirà Android a dare un senso al robot di SoftBank?

Via