L’evoluzione della tecnologia alla base delle reti mobili non accenna a rallentare e nei giorni scorsi sono state gettate le basi per le future reti 5G. Mentre le reti 4G/LTE non sono ancora diventate lo standard nei moderni smartphone, l’ITU, International Telecommunication Union, ha discusso sulle specifiche dello standard 5G.

La prima specifica stabilita riguarda la velocità teorica di picco che sarà di 20Gbps, venti volte maggiore della velocità di picco delle attuali reti 4G. Questo non significa che nel 2020, anno in cui la tecnologia dovrebbe fare il suo debutto ufficiale, potremo scaricare un film in pochi secondi, come permetterebbe la velocità massima.

Le velocità iniziali saranno ovviamente inferiori e andranno a crescere nel tempo. Le reti 5G saranno progettate tendendo in grande considerazione l’Internet delle Cose (IoT). L’ITU ha infatti stabilito che le reti 5G saranno in grado di gestire oltre un milione di dispositivi IoT nel raggio di un chilometro quadrato ad una velocità media superiore ai 100Mbps.

Potremo avere un primo assaggio delle reti 5G durante i Giochi Olimpici invernali del 2018 e ai mondiali di calcio in Russia, sempre nel 2018,  mentre il debutto commerciale dovrebbe avvenire entro il 2020.

Via