Ancora una volta un “piccolo” produttore potrebbe riuscire dove due colossi come Apple e Samsung stanno fallendo. Parliamo di Sharp, la cui produzione di smartphone è solitamente riservata al mercato giapponese, che potrebbe presentare per prima uno smartphone con lettore di impronte digitali in-screen, integrato cioè al di sotto del display.

Abbiamo riportato qualche tempo fa la notizia secondo cui il produttore sarebbe stato al lavoro su una serie di display senza cornici e oggi, tramite Weibo, è trapelato un primo render che mostra un ipotetico Sharp Aquos S2 completamente privo di cornici, con display 4K e con una chiara indicazione della presenza di un lettore di impronte integrato nel display.

Un paio di presunte immagini reali ci mostrano un dispositivo decisamente diverso, sempre che si tratti dello stesso soggetto. Vediamo un dispositivo con cornici laterali e superiore ridotte ai minimi termini ma con una cornice inferiore, che potrebbe indicare che anche Sharp ha incontrato troppi problemi nell’integrazione del lettore di impronte.

Le due immagini mostrano piuttosto uno smartphone che ricorda molto da vicino Essential Phone, inclusa la bizzarra soluzione della fotocamera frontale, che va a interrompere il display nell’area delle notifiche. Sul retro, sempre secondo il render, dovremmo trovare una doppia fotocamera, in posizione verticale ma spostata completamente a sinistra per la gioia degli utenti che amano il design simmetrico.

Per il momento Sharp non ha rilasciato commenti ufficiali per cui immagini e render sono da valutare con il beneficio del dubbio.