Il governo del Regno Unito si appresta a varare nuove norme che convincano gli automobilisti britannici a non utilizzare lo smartphone al volante. Oltre ad incrementare le multe e il numero di punti decurtati dalla patente, con sanzioni che possono arrivare alla sospensione del permesso di guida per sei mesi, il governo si appresterebbe a incontrare i rappresentanti dei principali produttori di smartphone per ottenere una collaborazione attiva.

L’incontro dovrebbe portare alla creazione di una modalità “guida sicura” che dovrebbe limitare molto le funzionalità dello smartphone alla guida. Secondo un report di Mashable sarebbe allo studio anche la possibilità di bloccare il segnale cellulare sulle strade britanniche, ma l’impatto sulle possibili situazioni di emergenza sembra sconsigliare una scelta tanto drastica.

Non è ancora chiaro quali saranno le richieste del governo britannico ai produttori di smartphone che introducendo una modalità drive safe andrebbero a colpire i passeggeri delle auto o tutti quegli utenti che utilizzano mezzi pubblici come treni e autobus per i loro spostamenti.

Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito appare comunque intenzionato a trovare una soluzione, anche drastica, per porre fine a quella che ormai non è più solamente una cattiva abitudine quanto piuttosto “un vero e proprio crimine“.