Si è tenuto qualche giorno fa l’evento di presentazione di RED Hydrogen One, lo smartphone realizzato in collaborazione con AT&T. Il keynote è stato tenuto da Jim Jannard, fondatore di RED che è riuscita in poco tempo a costruirsi una solida reputazione nell’industria cinematografica.

I colleghi di 9To5Google hanno avuto la possibilità di provare dal vivo RED Hydrogen One anche se è ancora attivo l’embargo relativo allo schermo 3D. Niente immagini dunque, probabilmente perché RED vuole capire come rendere al meglio l’effetto su un comune monitor bidimensionale.

A differenza di tutte le tecnologie 3D, che sono fallite (secondo Jannard) perché affaticavano troppo la vista, la tecnologia di Hydrogen One è diversa e non dovrebbe creare questo genere di problemi. Nella parte posteriore dello smartphone è presente una fila di connettori che permetteranno di espandere le funzioni dello smartphone con fotocamere di livello cinematografico e moduli con audio di altissima qualità.

Quello che colpisce maggiormente è la sagomatura del frame laterale, che garantisce una presa perfetta, assicurando un grip perfetto. Nonostante il peso non proprio contenuto, dovuto a una batteria di dimensioni generose e a un case metallico estremamente robusto, Hydrogen One risulta comodo da utilizzare, forse un po’ meno da tenere in tasca.

Grazie alla collaborazione con AT&T e WarnerMedia, lo smartphone sarà commercializzato con almeno due film in 3D, Ready Player OneAnimali fantastici e dove trovarli. Il prezzo, 1.299 dollari per la versione in alluminio e 1.599 per quella in titanio, sono degni degli iPhone più costosi, ma per la fascia di mercato a cui si rivolgono non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Jannard afferma che il suo obiettivo è arrivare allo 0,5% del mercato, che rappresenta comunque una cifra importante. Ricordiamo infatti che nel 2017 sono stati venduti circa 1,5 miliardi di smartphone, per cui l’obiettivo di RED sarebbe superare i 7 milioni di dispositivi venduti, una cifra non proprio trascurabile.

Bisogna attendere ancora alcune settimane per la commercializzazione e per scoprire in dettaglio la scheda tecnica di RED Hydrogen One.

Vai a: Un’infografica presenta feature e design di RED Hydrogen One