Razer è uno dei nomi più di rilievo nell’ambito delle periferiche da gioco, e durante il CES 2015 di Las Vegas attualmente in corso ha finalmente presentato il suo media center da salotto con Android TV completamente improntato ai videogiocatori.

Forge TV, questo il nome della nuova periferica marchiata Razer, si presenta come un box rettangolare dal design compatto ed elegante. Le dimensioni ultra-compatte di 105 x 105 x 17 mm rispecchiano una forma quadrata dallo spessore molto ridotto, il tutto nel classico colore nero in contrasto con i led verdi sulla base d’appoggio. Il comparto hardware è poi di tutto rispetto: processore Quad-Core Snapdragon 805 @2,5GHz, GPU Adreno 420, 2 GB di RAM e 16GB di memoria (effettivamente un po’ pochini dato che il prodotto è pensato per il gaming). La connettività non è da meno con WiFi 2×2 802.11 ac e Bluethoot 4.1, mentre per quanto riguardo riguarda le porte input/output sono presenti una HDMI 1.4 standard e una presa USB 3.0, con cui probabilmente si riuscirà a risolvere il problema della poca memoria.

Per quanto riguarda il lato software troviamo Android TV come sistema operativo, ma lo sviluppo da parte di Razer ha portato molte funzionalità interessanti: sarà possibile infatti controllare Forge TV tramite un’apposita app su smartphone, giocare a giochi Android supportati in multiplayer locale fino a 4 giocatori e mandare sulla propria TV di casa lo streaming dei propri giochi PC tramite Razer Cortex. Certo, per godere di tutta questa esperienza completa non basterà semplicemente Forge TV, ma saranno disponibili altri supporti complementari venduti separatamente. Si potrà infatti scegliere tra l’uso di Serval, un classico controller stile console a cui potrete attaccare lo smartphone per giocare in mobilità, o Turret, un sistema mouse+tastiera “da divano” che si collegherà tramite bluethoot ad Android TV per fornire un’esperienza di gioco molto più completa.

Il sistema di streaming da PC Razer Cortex Stream costerà 39,99$, ma fornirà un servizio più completo a ciò che offre la concorrenza di Nvidia e Steam. Se infatti Nvidia Grid può fare lo streaming solo da PC con schede grafiche Nvidia, mentre la soluzione di Steam è compatibile con i soli giochi acquistati appunto su Steam, Razer Cortex sarà compatibile con qualunque gioco voi vogliate, indipendentemente dalla scheda grafica del vostro PC.

Per ora i prezzi ufficiali non si sanno, ma a quanto detto da GizModo – che ha avuto modo di provare Forge TV – dovrebbero essere di 100$ per il box in sè, più 80$ per ogni controller Serval (fino a 4 se voleste giocare in multiplayer) o 130$ per Turret. Per questi prezzi ne prendereste una? Fatecelo sapere nei commenti!

Via 1, 2