Se possedete una smart TV avrete sicuramente utilizzato Rakuten TV, ovvero una delle tante applicazioni per guardare video on demand che, da oggi, potrebbe diventare la vostra app preferita. Perché? Il servizio ha finalmente portato in Italia l’offerta AVOD, ovvero Advertising Video on Demand che, tradotto ai minimi termini, permette di guardare gratuitamente un nutrito repertorio di contenuti video semplicemente guardando la pubblicità.

Al momento la funzione è in beta e dovrebbe essere partita già al momento della stesura della news. Come sottolinea Jacinto Roca, fondatore e CEO di Rakuten TV, l’obbiettivo è quello di arrivare ad offrire dieci canali tematici in cui saranno presenti un mix di contenuti che vanno da programmi già andanti in onda in TV, a prodotti esclusivi Rakuten come serie TV, documentari, canali sporti e molto altro.

rakuten tv avod film gratis pubblicita

Il CEO ci informa che i contenuti video saranno trasmessi a risoluzione Full HD, con supporto al Dolby Digital 5.1 ove possibile, in cui la pubblicità verrà trasmessa per 14 minuti a fronte di ogni ora di visione. La strategia di Rakuten TV è quella di puntare dapprima alle smart TV – di gran lunga il mezzo più utilizzato per la fruizione di contenuti video come film e serie TV -, per poi arrivare su mobile  e desktop nei prossimi mesi.

L’azienda può inoltre contare su un buon numero di aziende impegnate nel campo delle smart TV come LG, Samsung, Hisense e Philips. L’obbietto dell’iniziativa è inevitabilmente quello di colpire giganti come NetflixAmazon Prime Video cercando di attirare l’attenzione degli utenti e, magari, permettergli di conoscere gli altri servizi offerti da Rakuten.

I contenuti in streaming saranno raggruppati all’interno della sezione “Free” dell’applicazione.