QuickPic è stata una delle applicazioni galleria più apprezzate dagli utenti, grazie alla leggerezza e all’efficienza. Questo almeno fino al 2015, quando l’applicazione è stata acquisita dalla cinese Cheetah Mobile, nota nell’ambiente per la sua pubblicità particolarmente aggressiva.

Nonostante le ripetute rassicurazioni sembra che Cheetah Mobile non sia stata del tutto sincera e la sparizione dal Play Store conferma che la situazione sta decisamente precipitando. Dopo che il mese scorso era emerso un complesso schema di click fraud, che ha consentito alla compagnia di guadagnare somme indebite di denaro, Google aveva rimosso CM File Manager, CM Locker e Battery Doctor.

A quanto pare anche QuickPic ha fatto la stessa fine, anche se non è chiaro chi sia stato a rimuovere l’applicazione dallo store di Google. Non è chiaro se anche l’app galleria facesse parte dello schema o ne nascondesse altre magagne ma a questo punto è consigliabile, se l’avete ancora installata nello smartphone, rimuoverla subito e trovare una valida alternativa tra quelle disponibili sul Play Store.

Verificate anche di non avere altre applicazioni dello sviluppatore, controllando se nel nome contendono la stringa “com.cmcm“, e nel caso è meglio affrettarsi a rimuoverle. Ceetah Mobile nel frattempo professa la propria innocenza ma Google continua nelle sue indagini per fare luce sulla situazione.