Qualcomm annuncia che da oggi il processore Snapdragon 810 supporterà la tecnologia LTE Carrier Aggregation Cat. 9. Tale tecnologia permetterà allo Snapdragon 810 di raggiungere velocità di download fino a 450Mbps tramite 3 portanti LTE a 20MHz, diventando il primo processore della famiglia Snapdragon a raggiungere tale velocità. Qualcomm ha raggiunto la certificazione LTE Cat. 9 attraverso una serie di prove condotte con diverse compagnie specializzate nei test dei dispositivi, così come una dimostrazione finale in un ambiente reale. Ogni test ha dato esito positivo, dimostrando il pieno supporto alla Carrier Aggregation di 3 portanti LTE. Alex Katouzian, vice presidente senior del product management di Qualcomm ha affermato che:

“Qualcomm Technologies continua ad affermarsi come leader nel mercato mobile grazie alla produzione delle migliori tecnologie modem al mondo in grado di assicurare soluzioni veloci ed affidabili per la connettività cellulare. I prodotti Qualcomm garantiscono le migliori prestazioni nella gestione delle applicazioni oltre ad una più estesa copertura resa possibile dalla connettività LTE di categoria 9. Grazie a processori potenti come Snapdragon 810, il nostro obiettivo è continuare a guidare l’innovazione in campo LTE per assicurare un’esperienza utente senza precedenti in linea con l’esponenziale crescita della domanda di banda mobile”.

Il processore Snapdragon 810 con supporto ad LTE Advanced Cat.9  sarà disponibile per i produttori nei primi mesi del 2015, per cui speriamo di vederlo nei top di gamma attesi nel 2015,Samsung Galaxy S6 e LG G4 su tutti.