Questa mattina abbiamo avuto modo di esaminare la road-map relativa al rilascio dei nuovi SoC a 64-bit da parte di Qualcomm e adesso, a poche ore di distanza, siamo in grado di fornirvi una prima conferma ufficiale da parte dello stesso chipmaker statunitense.

Tramite il social network cinese Weibo Qualcomm ha confermato l’arrivo sul mercato di un serie di dispositivi equipaggiati con il processore Snapdragon 615, senza tuttavia precisarne né l’identità (trovate qualche indizio qui) né il numero. I device i questione potrebbero essere presentati in occasione dell’IFA che si terrà a Berlino a partire dal 5 Settembre prossimo.

Per quanto concerne il SoC Snapdragon 615, esso integra otto core Cortex A53 basati su architettura ARM v8 a 64-bit. 4 di questi core hanno un clock impostato a 1.7 GHz mentre i restanti 4 sono clockati ad 1 GHz. La GPU, viceversa, è la Adreno 405. Neanche a dirlo, il chip integra nativamente il supporto per le reti LTE Cat 4.

Attendiamo con ansia di conoscere i dispositivi, smartphone o tablet, che monteranno il nuovo SoC e ovviamente attendiamo ancor di più il rilascio di Android L, grazie al quale la potenza dell’elaborazione a 64-bit potrà manifestarsi pienamente.

Via