Device Atlas, leader mondiale nel monitoring di dispositivi elettronici, ha reso noti i risultati di una ricerca sui display dei nostri smatphone. Adesso sappiamo, quindi, quali sono le dimesioni più popolari degli schermi nel mondo, e in particolare nei 10 paesi sui quali è stata condotta l’inchiesta.

Al primo posto troviamo, senza particolari sorprese, i display che hanno una diagonale di 4.7 pollici. Sembra un risultato scontato, considerando che gli Iphone 6 e 6s, che sono i terminali più venduti sul pianeta, hanno proprio quella dimensione. In seconda posizione si piazzano i display da 5 pollici.

Questo risultato può essere interpretato anche in un’ottica diversa: abbiamo notato che i display con dimensioni che vanno da 5″ a 5.5″ sono stati suddivisi in varie categorie (5, 5.1, 5.2, 5.5), ognuna delle quali occupa una buona fetta del mercato. Se le sommiamo, si arriva all’incirca al risultato ottenuto dai 4.7. Questa frammentazione è dovuta ovviamente al fatto che i terminali Android e Windows Phone (cioè quelli con schermi di diagonale intorno ai 5 pollici) non sono fabbricati dallo stesso produttore, e quindi avranno necessariamente caratteristiche diverse.

Anche analizzando la risoluzione più diffusa non abbiamo sorprese: i telefoni con 1334×750 pixel sono i più diffusi e, guardacaso, solo i Melafonini supportano quei parametri. Sul secondo gradino del podio troviamo i display FullHD (1920×1080 pixel). Interessante il dato riguardante i device con risoluzione QuadHD (2560×1440 pixel), che sebbene risultino ultimi per diffusione in tutte le classifiche, hanno un market share di circa il 5%, ma è sicuramente destinato a salire. Vi lasciamo alla galleria con tutti i diagrammi necessari all’interpretazione della ricerca.

Via