Sono passati ormai alcuni giorni dalla conclusione della seconda Developer Conference dedicata a Project Ara ma le novità continuano ad affiorare numerose. Giulio Minotti di Phonebloks ha voluto fare il punto della situazione ed ha elencato alcune delle novità più importanti tra quelle che sono state ufficializzate sul palco della conferenza.

Alcune sono già note – ad esempio la presentazione del prototipo Spiral 2 – mentre altre erano passate inosservate in un primo momento. Tra queste la più interessante è la possibilità di utilizzare su Ara un modulo GPU separato. L’interfaccia UniPro (che si occupa di far comunicare i vari moduli tra loro) è infatti in grado di trasferire dati alla velocità necessaria per supportare un “scheda grafica” separata rispetto al modulo processore.

Se in futuro questa possibilità venisse messa in pratica Ara potrebbe divenire anche una discreta macchina da gioco. Passando oltre, sul palco George Grey di Linaro ha spiegato che gli smartphone modulari non dovranno utilizzare una versione separata di Android. La connessione e il riconoscimento dei moduli avverrà infatti in maniera simile al plug & play USB.

Che dire, queste informazioni ci fanno venire ancora più voglia di andare a Porto Rico.

Via