Il primo trimestre del 2016 è stato un periodo positivo per il settore degli smartphone in quanto sono stati venduti circa 350 milioni di device, l’84% del quale ha come sistema operativo Android. Questo settore non sembra essere in crisi dato che c’è stato un incremento delle vendite a livello globale pari al 3,9% rispetto al primo trimestre del 2015.

L’analisi statistica è stata eseguita dalla nota società di ricerca Gartner, la quale ha stilato la classifica delle aziende che hanno venduto più terminali nel primo trimestre del 2016, indicando anche le quote di mercato detenute dai vari sistemi operativi.

L’azienda che ha venduto più smartphone è Samsung che, forte delle vendite dei nuovi Galaxy S7 (recensione) e Galaxy S7 Edge (recensione), ha venduto più di 80 milioni di unità, nonostante le quantità siano quasi uguali rispetto a quelle dello stesso periodo dell’anno precedente. Le aziende che hanno guadagnato più terreno sono state Huawei e Oppo, rispettivamente in terza e quarta posizione, in quanto hanno incrementato le loro vendite di circa 10 milioni di unità. Costante, invece, il numero delle vendite del colosso cinese Xiaomi, il quale guadagna la quinta posizione. Apple perde terreno in quanto ha venduto quasi 10 milioni di iPhone in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il totale delle vendite è aumentato, invece, di circa il 3,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quasi quota 350 milioni di smartphone venduti.

Il sistema operativo più diffuso è Android poiché detiene una quota di mercato pari all’84,1%, la quale è incrementata notevolmente a distanza di un anno. Dei 350 milioni di smartphone venduti nel Q1 2016, quasi 294 milioni hanno come sistema operativo Android, segno evidente dell’elevatissima diffusione dello stesso.

Riuscirà Android ad aumentare ulteriormente la propria quota di mercato a scapito degli altri sistemi operativi?

Via