Il fatto che l’età media in cui si riceve il primo smartphone continui ad abbassarsi non è sicuramente fonte di stupore, ma i risultati provenienti dall’ultima ricerca svolta da Influence Central non possono che sorprendere: l’età media in cui si riceve il primo smartphone è di soli 10 anni.

Il dato è stato estrapolato tramite un questionario con oltre 70 domande posto ad un gruppo di 500 donne negli Stati Uniti, e i risultati emersi sono i seguenti:

  • l’età media in cui si riceve il primo smartphone è 10,3 anni;
  • i tablet passano dal 26% al 55% dei dispositivi usati dai bambini durante i viaggi in macchina, gli smartphone passano al 45% (contro il 39% del 2012);
  • il 64% dei bambini ha accesso ad internet con il proprio computer o il proprio tablet, contro il 42% del 2012;
  • il 39% dei bambini registra il suo primo account social all’età media di 11,4 anni, l’11% ad età inferiori ai 10 anni;
  • il 76% dei bambini accede ad internet da un luogo “condiviso” con la famiglia, il 24% ha invece accesso alla rete dalla propria camera da letto (contro il 15% del 2012).

Il questionario è stato sottoposto solamente ad un pubblico femminile per dare una certa linea di continuità nei risultati rispetto alla ricerca precedente del 2012 (anche in quell’anno, infatti, il pubblico sottoposto alla ricerca era solo femminile).

Cosa ne pensate di questo continuo abbassarsi dell’età per l’ingresso nel mondo digitale? Quando avete messo le mani sul vostro primo dispositivo “smart”? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Via