Polestar si sta preparando a presentare al Salone di Ginevra di quest’anno la Precept, una nuova concept car elettrica della divisione sportiva della Volvo che impiega materiali a basso impatto ambientale e punta su una più profonda integrazione con il nuovo sistema operativo Android Automotive di Google.

Polestar Precept definisce un nuovo concetto di lusso a basso impatto ambientale

La società afferma che i pannelli interni e gli schienali dei sedili di Polestar Precept sono realizzati in compositi a base di lino che rappresentano una riduzione dell’80% dei rifiuti di plastica, nonché una riduzione del 50% del peso.

I sedili della Precept sono stati realizzati da bottiglie di polietilene tereftalato riciclate, i cuscini e i poggiatesta sono realizzati in vinile di sughero anch’esso riciclato, mentre i tappeti sono fatti con reti da pesca di recupero, definendo un nuovo concetto di lusso che va oltre l’immaginario convenzionale di pelle, legno e cromo.

Polestar vuole aprire nuovi orizzonti con Android Automotive di Google

Polestar sta già pianificando di essere la prima casa automobilistica a spedire un veicolo che incorpora il sistema operativo Android Automotive di Google con l’auto elettrica Polestar 2, ma con la Precept l’azienda afferma di voler offrire nuove possibilità in auto, ben oltre a quanto già possibile attualmente.

Polestar Precept è dotata di un display touchscreen da 15 pollici montato al centro della plancia, nonché di un display da 12,5 pollici installato nel quadro strumenti e utilizzerà sensori avanzati di rilevamento degli occhi e di prossimità.

Entrambi i display dell’auto si illuminano e cambiano ciò che visualizzano quando gli utenti li guardano o quando raggiungono il touchscreen, avvertendo il conducente se passano troppo tempo a guardare lo schermo anziché la strada da percorrere.

La Precept potrebbe inoltre riconoscere il guidatore mentre si avvicina all’auto e preparare automaticamente le sue app e impostazioni preferite. Google Assistant riconoscerebbe più lingue, compresi gli accenti locali, e sarebbe in grado di offrire conversazioni più naturali, inoltre anche lo streaming video diventerebbe un’esperienza in auto più coinvolgente, ovviamente mentre l’auto è parcheggiata o in carica.

La Polestar Precept è una berlina dall’aspetto pulito, ma Polestar non parla ancora di prestazioni, anche se a giudicare dal suo look dovrebbero essere comunque elevate, né dell’impatto ambientale per produrla, tuttavia la divisione sportiva della casa automobilistica svedese Volvo inizierà a raccogliere risposte quando inizierà a spedire le Polestar 2 entro la fine dell’anno.