Ieri, presso l’IFA di Berlino, Sony ha tenuto una conferenza stampa in cui ha annunciato diverse novità, tra cui il suo nuovo top di gamma Xperia Z3 e un nuovo sistema di Remote Play che permetterà a smartphone e tablet dell’azienda giapponese di essere usati per giocare ai giochi della Playstation 4 in remoto. Sony Xperia Z3, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact da 8 pollici saranno in grado di supportare lo streaming di giochi per Playstation 4 e di giocarci con l’ausilio di una connessione Wi-Fi, come già visto su Playstation Vita.

I videogiocatori, per godere della migliore esperienza di gioco possibile, avranno bisogno di un controller Dual Shock 4 e di un piccolo accessorio che li aiuterà ad agganciare lo smartphone al controller. Non sappiamo ancora se sia indispensabile l’uso del Dual Shock 4 o dell’accessorio, visto che Sony potrebbe anche implementare dei comandi su schermo. Molto probabilmente l’azienda estenderà questa funzionalità ad altri dispositivi della gamma Xperia ma non a terminali di compagnie rivali, lasciando così a bocca asciutta tutti i possessori di una Playstation 4 ma non di uno smartphone targato Sony.

playstation 4 remote play

Questa funzionalità di remote play non è però nuova nel settore: la Wii U può trasmettere i giochi in streaming direttamente sul suo controller molto simile ad un tablet e anche NVIDIA Shield e Shield Tablet dispongono di una funzione analoga, permettendo così lo streaming di giochi per PC grazie ad alcune schede grafiche compatibili.

L’arrivo sul mercato dei nuovi Sony Xperia Z3 è fissato per quest’autunno, e il Playstation 4 Remote Play verrà abilitato entro fine Novembre.

Via