Tra le tante accuse, più o meno fondate, che vengono rivolte ad Apple una delle più ricorrenti è legata a iMessage, l’applicazione utilizzata su iOS sia per inviare SMS sia per scambiare messaggi diretti con altri utenti dotati di iPhone.

Secondo le accuse Apple starebbe deliberatamente boicottando le comunicazioni da e verso Android, tanto che molti utenti che effettuano lo switch passando al sistema di Google sono dovuti tornare ad iOS pr riuscire a comunicare con i propri contatti che continuavano ad utilizzare un iPhone.

Le cose stanno per cambiare grazie a PieMessage, un progetto Open Source il cui codice sorgente è liberamente consultabile su Github e che, grazie ad un server Mac opportunamente configurato, permette lo scambio di messaggi tra Android e iOS nel formato iMessage.

L’applicazione è funzionante, almeno nella sua forma base, tanto che Eric, lo sviluppatore di PieMessage, ha pubblicato su YouTube un video che prova il funzionamento del sistema. Ci sono però alcune cose da sistemare e delle funzioni da aggiungere per cui servono altri programmatori che possano aiutarlo a completare lo sviluppo dell’applicazione.

Potete trovare il codice sorgente di PieMessage e tutti i dettagli sul progetto a questo indirizzo mentre a seguire trovate il video con il proof of concept che mostra il funzionamento basilare dell’applicazione. Se avete le necessarie conoscenze tecniche potete farvi avanti ed aiutare lo sviluppatore a colmare questo vuoto che continua a separare Android e iOS.

Via