OpenSignal ha pubblicato un nuovo studio che ha preso in esame quasi 600 miliardi di misurazioni della velocità di rete effettuate nel corso del 2018, dal primo gennaio al 31 dicembre da oltre 94 milioni di utenti.

Analizzando i dati è stato possibile capire quali sono gli orari in cui la rete 4G è congestionata e, facile da prevedere, le ore serali sono le peggiori, anche a causa dello streaming di contenuti multimediali. Oltre il 40% dei 77 Paesi presi in considerazione vede la velocità dimezzarsi nelle ore di punta, con alcuni Paesi che hanno un crollo ancora più verticale.

È proprio qui che entra in gioco la tecnologia delle reti 5G, che non si limiteranno a garantire una maggiore velocità, quanto piuttosto una maggiore ampiezza di banda e bande con spettro ad alta frequenza che ridurranno la congestione quotidiana.

A beneficiare maggiormente delle nuove reti saranno le città, ed è proprio per questo che i test sono stati condotti nelle principali città, anche in Italia. Gli operatori mobili hanno potuto capire quali sono gli orari di punta, che ovviamente variano da Paese a Paese.

A questo indirizzo trovate lo studio completo, con i riferimenti alla rete 4G attuale e le promesse di miglioramento per il futuro. Per saperne di più sulle reti 5G, sui nuovi servizi, sull’impatto che ci sarà per i dispositivi IoT e per capire come si stanno muovendo gli operatori italiani vi lasciamo ai nostri approfondimenti.