PayPal, colosso nel campo dei pagamenti online, è di certo una voce autorevole per quanto riguarda il mondo del commercio su Internet; dal palco del WSJDLive, Dan Schulman – CEO di PayPal – ha affermato come gli smartphone stiano modificando profondamente il modo in cui facciamo acquisti, modificando quindi l’intero panorama della vendita al dettaglio.

“Il mobile sta sfocando il confine tra l’online e l’in-store”, e tra qualche tempo non assoceremo più alcuna differenza tra il commercio online o in negozio: si tratterà solamente di commercio.

Secondo eMarketer l’ammontare dei pagamenti da mobile triplicherà quest’anno, raggiungendo la cifra di 27 miliardi di dollari.

Questo cambiamento aprirà quindi nuove prospettive e possibilità per i metodi di pagamento online, ma rappresenterà anche una sfida per i venditori, sempre secondo Schulman; PayPal è per questo al lavoro per realizzare sistemi che vadano a semplificare lo sfruttamento dei pagamenti da mobile per i consumatori, togliendo tutti quei freni che l’utente incontra nel tentativo di acquistare qualcosa dal proprio smartphone (fare acquisti dal computer è, sebbene non sempre, ancora più comodo).