C’è grande fermento tra i produttori cinesi in questo periodo e Meizu cerca di mantenere il passo con Lenovo e Xiaomi. Dopo aver recentemente presentato MX4 Pro, a pochi mesi di distanza da MX4, Meizu stringe un importante accordo con Canonical, produttore di Ubuntu Linux, che poterebbe portare ad uno smartphone Meizu con Ubuntu Mobile a bordo. Per il produttore cinese è un’ottima occasione per promuovere il proprio brand anche al di fuori dei tradizionali mercati asiatici.

Secondo gli accordi siglati dalle due parti nei giorni scorsi, il primo smartphone Meizu con il sistema operativo Ubuntu dovrebbe raggiungere i mercati cinesi ed europei nel primo quarto del 2015, con la possibilità di arrivare in altri paesi nei mesi successivi. Al MWC di Barcellona 2014, Meizu aveva già mostrato un MX3 con Ubuntu OS, quindi è facile presumere che le due società abbiano già una versione perfettamente funzionante di Ubuntu da installare in un terminale MX.

Potrebbe essere finalmente giunta l’ora di Ubuntu sugli smartphone, dopo il flop della campagna su Indiegogo, soprattutto se Meizu riuscirà a mantenere i prezzi bassi ai quali ci ha abituato.

Via