Il team Paranoid Android è stato quello più veloce di tutti nel far raggiungere uno stadio più “stabile” alle sue ROM prima di altri. Dopo alcuni mesi di nightly basate su Android 4.4.2 KitKat, il team ha infatti rilasciato le nuove ROM in versione Release Candidate alla loro prima iterazione, introducendo qualche novità soprattutto sotto il piano della stabilità di sistema.

Naturalmente non mancano delle novità per quanto riguarda alcune caratteristiche della ROM, come ad esempio Hover e Theme Engine. Il team Paranoid Android, inoltre, afferma che chi volesse installare le nuove PA 4.4 RC1 e provenisse da ROM basate su Android 4.4.2, dovrà necessariamente effettuare il flash di bootloaer, radio, Gapps ed aggiornare la recovery all’ultima disponibile prima di proseguire. È quindi consigliabile, per chi avesse un Nexus supportato dal team, seguire la guida per l’installazione pulita della factory image di Android 4.4.3.

Le poche novità che vengono introdotte sotto il profilo delle funzionalità di sistema sono le seguenti:

  • Hover: se la notifica corrente che mostra hover è relativa all’applicazione che si ha in foreground, allora cliccando sulla notifica di hover non si vedrà l’applicazione aprirsi in finestra
  • Hover: i ticker ora mostrano le applicazioni che sono state inserite nella lista nera da Hover
  • Paranoid OTA: rivista completamente l’interfaccia del servizio che consente di aggiornare le ROM tramite OTA (qui per le immagini)
  • Theme Engine: aggiunto il supporto per alcune componenti base AOSP
  • Theme Engine: in arrivo ulteriori novità

Le novità che sono state introdotte, a detta del team Paranoid Android, sono state le più richieste dagli utenti che quindi ora potranno utilizzare al meglio queste funzionalità nel modo in cui desiderano. Nel caso vogliate installare la ROM Paranoid Android 4.4 RC1, dovrete necessariamente avere a bordo del vostro dispositivo una custom recovery installata. Qui di seguito vi forniamo i link per il download della ROM e delle Google Apps:

Potete infine commentare per esprimere le vostre prime considerazioni sulle nuove PA 4.4 RC1. Da segnalare che nelle prossime settimane saranno rilasciate sicuramente nuove versioni delle Release Candidate che porteranno sempre di più verso il rilascio di una ROM completamente stabile e definitiva basata su KitKat.

Via