Oltre ai dati relativi agli operatori mobili italiani, di cui ci abbiamo riferito ieri, l’osservatorio AGCOM per il quarto trimestre del 2019 ha fornito una fotografia aggiornata al mese di settembre relativo all’utilizzo dei social network da parte degli italiani.

Facebook rimane ancora il più amato, anche se in valore assoluto le performance del principale social si collocano appena dietro a Google, che resta leader per utenti unici (41 milioni a settembre 2019, parti al 68% della popolazione italiana). Nel mese di settembre dello scorso anno ha navigato in Rete una media di 41,6 milioni di italiani, con 113 ore a testa.

Dietro a Google e Facebook (327 milioni di utenti unici) si colloca Amazon con 31 milioni, seguita da Microsoft a quota 30. Nel grafico sottostante potete vedere i principali attori del web italiano con i dati di riferimento degli ultimi quattro anni che mostrano una leggera contrazione per alcuni protagonisti.

Analizzando la parte social invece Facebook risulta ancora il più utilizzato, con 35,5 milioni di utenti unici a settembre 2019, con una leggerissima diminuzione rispetto a 12 mesi prima. Crescono invece significativamente Instagram che si attesta a 26,5 milioni e LinkedIn, terzo social italiano con 18,4 milioni di utenti.

Pinterest continua a precedere Twitter (12,2 milioni contro 10,9 milioni) mentre decisamente più staccati sono Snapchat e Tumblr, quest’ultimo in calo del 14% su base annua.