Sbarcate di recente su Android TV, le routine di Google Assistant sono talvolta oggetto di lamentele di vario genere. Compatibili con alcuni dispositivi smart ma non con altri, non è raro che diano problemi, come ad esempio su Android Auto dove non funzionano da parecchio.

Più di un anno senza routine su Android Auto

Sui veicoli con Android Auto sono stati in molti a segnalare problematiche e bug vari che hanno impedito l’uso delle routine di Google Assistant. Ad esempio, utilizzando lo stesso comando dallo smartphone o dal proprio veicolo, Google Asssitant potrebbe negarci la risposta come evidenzia l’esempio nello screenshot a seguire.

È evidente che si tratti di una limitazione fastidiosa per chi è abituato a utilizzare tale funzione di giorno in giorno. È anche illogico che lo stesso assistente sia in grado di rispondere a una semplice domanda se richiesta da smartphone, su uno altoparlante intelligente o su uno smart speaker ma non su Android Auto.

Quello che emerge è che Google pare abbia negato la possibilità di utilizzare le routine di Google Assistant sul proprio software auto. Si tratta di un’evidenza che hanno sottolineato i colleghi di Android Police i quali hanno posto a Google stessa chiarimenti sulle motivazioni che stanno dietro a una scelta del genere.

Nessuna risposta per il momento, ma non appena avremo ulteriori nuove vi faremo sapere.