Anche i lettori più incalliti stanno lentamente abbandonando la versione cartacea dei libri per passare alla loro controparte digitale che ha l’innegabile vantaggio di una estrema portabilità e versatilità. Tralasciando i lettori occasionali, che possono accontentarsi di un tablet o uno smartphone, gli eReader sono ormai lo strumenti perfetto per leggere un libro.

La maggior parte dei dispositivi in commercio adotta schermi da 6″ che rappresentano il giusto compromesso tra portabilità, facilità d’uso e leggibilità. Ci sono stati casi di eReader dalle dimensioni maggiori, come Kindle DX o ASUS DR900 con display oltre i 9″, mentre Sony è andata oltre realizzando un ereader da 13.3″, in vendita a 999$.

Anche Onyx, noto produttore di eReader, avrebbe deciso di avventurarsi nella costruzione di un lettore con lo schermo da 13.3″, utilizzando uno schermo e-ink Mobius realizzato da Sony. Il dispositivo dovrebbe vedere la luce in autunno ed avere un  prezzo all’utente finale di circa 750$. Se il prezzo vi sembra alto, sappiate che il solo display e-ink Mobius costa 600$.

Il nuovo schermo pesa la metà rispetto ad uno schermo TFT delle stesse dimensioni, ha una risoluzione di 1200×1600 ed una densità pari a 150ppi, più che sufficienti per la lettura di libri, quotidiani e riviste. Il nuovo eReader di Onyx utilizzerà Android 4.4 e permetterà all’utente di installare le proprie app preferite.

In questo modo sarà possibile, ad esempio, installare le app di Kobo, Kindle o Nook per avere un lettore compatibile con tutti i formati disponibili sul mercato, senza essere vincolato ad uno standard in particolare. L’autunno è ancora lontano, quindi avete tempo per iniziare a risparmiare i soldi necessari all’acquisto del nuovo eReader Onyx.

Via